diritto-commerciale-societario-1

Diritto commerciale

Il Diritto Commerciale è una branca del diritto privato che regola i rapporti attinenti alla produzione ed agli scambi economici. Più in particolare, regola ed ha ad oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società. Comprende quindi anche il diritto privato delle società (c.d. diritto societario). 

In Italia le fonti del diritto commerciale sono contenute nel codice civile e nelle leggi speciali.

Con il D.lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, entrato in vigore in data 1.1.2004, vi è stata la riforma del diritto societario, che ha comportato notevoli modifiche alla precedente disciplina di settore.

Studio Legale Bosurgi fornisce attività di assistenze nelle più svariate questioni di natura commerciale e societaria, tra cui:

  • Redazione di contratti (preliminari di compravendita, locazione ad uso abitativo e commerciale, affitto d’azienda, affitto di ramo d’azienda, agenzia, consulenza esterna, etc.)
  • Crisi aziendale e gestione dei rapporti societari
  • Azioni legali per la responsabilità dell’organo amministrativo e di controllo nei vari tipi di società
  • Consulenza in materia di tutela del patrimonio aziendale
  • Acquisizioni societarie e cessione di partecipazioni sociali
  • Ricorsi per la nomina giudiziale di organi societari
  • Azioni per la decadenza di organi societari
  • Arbitrati
  • Cessione o affitto d’azienda
  • Diritto fallimentare e procedure concorsuali
money-1005477_1280

Procedure esecutive e sovraindebitamento

Le Procedure Esecutive sono rivolte alla soddisfazione dell’interesse del creditore, che deve ottenere ciò che gli è dovuto nel quadro e con le garanzie dell’ordinamento giuridico, nei limiti di quanto la legge o il giudice stabilisce. Presuppone l’esistenza di un valido titolo esecutivo.

Si affianca (in molti casi in rapporto di strumentalità) al processo di cognizione, diversamente rivolto all’accertamento del diritto, all’ottenimento di una sentenza di condanna ovvero alla costituzione, modificazione o estinzione di un rapporto giuridico.

Tra i processi esecutivi occorre distinguere l’espropriazione forzata, mediante la quale viene soddisfatta una pretesa del creditore avente ad oggetto una somma di denaro, dall’assegnazione forzata, in cui il bene o il credito è trasferito al creditore istante, attraverso l’intervento giudiziale, dall’esecuzione in forma specifica, avente ad oggetto la consegna o il rilascio di beni mobili o immobili determinati oppure un obbligo di fare o di non fare.

L’espropriazione forzata, a sua volta, può avere ad oggetto beni mobili, beni immobili o crediti del debitore. Il primo atto dell’espropriazione forzata è il pignoramento, ossia un atto mediante il quale il creditore, anche per tramite dell’ufficiale giudiziario, imprime un vincolo di indisponibilità sui beni del debitore.  Dopodiché, si procede alla vendita forzata o all’assegnazione dei beni pignorati e, infine, alla distruzione della somma ricavata in favore del creditore procedente e dei creditori intervenuti.

Il processo di esecuzione, quale procedura esecutiva individuale, va distinto dalle procedure concorsuali.

Le Procedure di composizione della crisi da Sovraindebitamento sono state introdotte dalla Legge n. 3 del 2012, detta anche “salva suicidi”, per consentire ai soggetti che versano in gravi difficoltà economiche di ricorrere ad una procedura giudiziaria che consenta loro di liberarsi definitivamente dai propri debiti.

Lo Studio Legale Bosurgi fornisce assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, nelle procedure esecutive finalizzate al recupero dei crediti, come nei procedimenti di opposizione alle procedure esecutive.

Lo Studio offre altresì ai propri clienti una consulenza specializzata nell’ambito delle diverse procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento (il piano del consumatore, l’accordo di ristrutturazione del debito, la liquidazione del patrimonio), assistendoli sia in sede di analisi economico – patrimoniale, che nella fase di elaborazione di un piano di rientro che possa essere approvato da tutti i creditori.