Lo studio

Lo Studio Legale Bosurgi è stato fondato nel 2001 dall’avv. Concetta Bosurgi, abilitata all’esercizio della professione forense presso le Giurisdizioni Superiori italiane (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa, Corte dei Conti e Corte Costituzionale) e comunitarie, oltre che abilitata all’esercizio della professione di Mediatore civile e commerciale.

Ha sede in Messina ed è attivo su tutto il territorio italiano e comunitario grazie all’ausilio delle più innovative tecnologie e di una rete capillare di corrispondenti in Italia ed all’Estero. Lo Studio fornisce il servizio di videoconferenza tramite account skype o google, anche al fine di assicurare, in periodi di emergenza sanitaria, il rispetto delle norme di prevenzione in atto.

I Clienti dello Studio sono prevalentemente privati, imprese, Enti Pubblici e Locali ed Associazioni Sindacali della provincia di Messina e delle altre province siciliane (Catania, Siracusa, Ragusa, Palermo, Trapani, Agrigento, Enna e Caltanissetta). Lo Studio opera nelle principali aree del diritto ed ha competenze specialistiche in alcune materie che ne costituiscono il suo know-how, quali il Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale, il Diritto Amministrativo ed il Diritto Civile in generale, comprese le specifiche branche del Diritto della Famiglia e dei Minori, del Diritto Commerciale e Societario, del Diritto Bancario e del Diritto Tributario.

Nella materia del Diritto del Lavoro, lo Studio fornisce assistenza a lavoratori pubblici di ogni Comparto contrattuale (personale Enti Locali, docenti, medici, infermieri, ausiliari, personale Ata, etc.), e del settore privato (tra cui Informatori Scientifici del farmaco, Agenti, Collaboratori, etc.), nonché alle Associazioni Sindacali per la tutela dei propri diritti.

Per quanto riguarda il Diritto della Previdenza Sociale, lo Studio si occupa di tutte le controversie previdenziali, ed ha come settore di elezione quello relativo alle speciali procedure di indennizzo ex legge 210/92 per i danneggiati da vaccino, trasfusioni e/o emoderivati.

Nella materia del Diritto Amministrativo, lo Studio ha maturato particolare esperienza nella difesa di Enti Pubblici e Locali (tra cui l’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Messina, il Comune di Messina, il Comune di Sant’Agata Militello, il Comune di Santa Teresa Riva), nella materia specialistica degli Appalti pubblici, nelle Procedure Concorsuali pubbliche e nell’Edilizia pubblica, nonché nelle controversie per l’Accesso alle Professioni sanitarie (Corso di laurea in Medicina e Chirurgia) e legali (abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato).

Lo Studio Legale Bosurgi, nella materia del Diritto Civile, fornisce assistenza con particolare riferimento al settore della responsabilità medica, immobiliare, della contrattualistica e del contenzioso attinente al Diritto commerciale, Societario e Bancario, nonché al settore del Diritto di Famiglia (separazione, divorzi) e del Diritto Minorile.

Lo Studio opera anche nel campo del Diritto Tributario, in quello delle Procedure Esecutive, mobiliari ed immobiliari, nelle Procedure di sovraindebitamento e/o nel settore del recupero crediti, sia giudiziale e che stragiudiziale, avendo gestito per circa un decennio attività di gestione di portafoglio crediti per conto di grandi gruppi bancari (Banco di Sicilia, Unicredit Credit Management, Dobank).

Tramite propri mediatori e/o ausiliari, interni o esterni, lo Studio fornisce servizi di conciliazione in materia di lavoro (conciliazione amministrativa e sindacale) e di arbitrato, nonché di mediazione familiare, libera mediazione e negoziazione assistita.

Lo Studio legale Bosurgi è sede distaccata dell’Organismo di conciliazione e mediazione “Concormedia” (collegamento a link) e, tramite i suoi mediatori, sia interni che esterni, svolge l’attività di mediazione civile e commerciale in materie sia obbligatorie che facoltative, in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, aggiornato al D.L. 50/2017 ed al Regolamento dell’Organismo di Mediazione e Conciliazione “Concormedia”.

È altresì sede dell’Associazione onlus “Consulta Europea per i diritti umani e civili”, costituita nel 2011 dall’avv. Concetta Bosurgi che ne riveste a tutt’oggi la carica di Presidente.

L’Associazione è senza scopo di lucro ed ha carattere culturale e finalità sociali. Ha curato la realizzazione di numerosi Convegni patrocinati da Enti Pubblici e dal Senato della Repubblica, in alcune delle più attuali e delicate questioni riguardanti il diritto alla salute, il diritto alla vita, i diritti dei minori, lo sviluppo economico, il lavoro e la tutela del patrimonio culturale.

Tutti i professionisti dello studio seguono un proprio personale percorso di aggiornamento e di elevata specializzazione.

Mission

Al centro del nostro lavoro c’è la persona. Assistere il cliente per noi significa instaurare una relazione umana, basata sull’empatia e sulla fiducia, partendo dalla ricostruzione della sua storia personale o professionale mediante un ascolto attento e competente, orientarlo nella gestione del conflitto, studiare ed approfondire la questione anche più complessa fino ad individuare il miglior risultato da raggiungere e conseguirlo con tenacia. Decidere insieme al cliente la meta ma anche il percorso, condividendo gli obiettivi e le modalità del lavoro, analizzando sia la via giudiziale che le alternative stragiudiziali (mediazione civile e commerciale, familiare, del lavoro, libera mediazione e negoziazione assistita, etc.).

«Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore. Ma l’avvocato no. L’avvocato non può essere un puro logico, né un ironico scettico, l’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in perché, assumere su di perché i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce. L’avvocatura è una professione di comprensione, di dedizione e di carità. Non credete agli avvocati quando, nei momenti di sconforto, vi dicono che al mondo non c’è giustizia.
In fondo al loro cuore essi sono convinti che è vero il contrario, che deve per forza esser vero il contrario: perché sanno dalla loro quotidiana esperienza delle miserie umane, che tutti gli afflitti sperano nella giustizia, che tutti ne sono assetati: e che tutti vedono nella toga il vigile simbolo di questa speranza…
Per questo amiamo la nostra toga: per questo vorremmo che, quando il giorno verrà, sulla nostra bara sia posto questo cencio nero, al quale siamo affezionati perché sappiamo che esso ha servito a riasciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso, e, soprattutto, a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia».

Piero Calamandrei (1889/1956)