banca

Diritto bancario

Il Diritto Bancario è quella branca del diritto che attiene alla banca come istituzione e come soggetto attivo o passivo di rapporti giuridici. In base a questa basilare distinzione, possono subito individuarsi due prospettive di studio della materia.

La prima è quella dello studio dell’istituto di credito in senso statico-pubblicistico, nella sua dimensione giuridica, nei rapporti giuridici attivi e passivi con gli organi di vigilanza.

La seconda è quella dinamica-privatistica, come studio dell’attività dell’istituto bancario, delle esigenze economiche che l’istituzione creditizia è volta a soddisfare, degli strumenti giuridici dei quali questa si serve, secondo ciò che la legge prevede.

Lo Studio Legale Bosurgi fornisce la propria assistenza ed il proprio supporto nella regolamentazione dei rapporti intercorrenti con gli istituti di credito e nella tutela dei diritti dei consumatori e degli imprenditori, con particolare riguardo alle seguenti aree di attività:

  • responsabilità della banca e dell’intermediario finanziario per ogni tipo di irregolarità o frode bancaria
  • contenziosi tra cliente e banca, invalidità di clausole nei contratti bancari, per usura ed anatocismo nelle operazioni bancarie
  • affidamenti e revoche nei rapporti bancari; invalidità di mutui e finanziamenti
  • redazione ed assistenza nella predisposizione di contratti di mutuo
  • garanzia del credito
  • recupero crediti bancari/finanziari, sia stragiudiziale e giudiziale