Diritto della previdenza sociale

Per Diritto della Previdenza Sociale si intende la branca del diritto pubblico che disciplina le modalità con cui lo Stato attua la tutela dei cittadini in condizioni di bisogno (art. 38 Costituzione).

Individua, quindi, gli istituti previdenziali pubblici che hanno lo scopo di attuare tali tutele e le modalità di finanziamento degli stessi, regolando i sistemi pensionistici pubblici ed i sistemi pensionistici privati.

Lo Studio Legale Bosurgi ha maturato una consolidata e pluriennale esperienza nell’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tutti i procedimenti previdenziali, tra cui la proposizione di ricorso per accertamento tecnico preventivo, nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e degli altri Enti Previdenziali, tra cui:

  • benefici legge 104/1992
  • indennità di accompagnamento
  • invalidità civile
  • inabilità
  • infortunio sul lavoro
  • pensioni, compresa l’integrazione al trattamento minimo
  • assegno sociale
  • ripetizione di indebito e incumulabilità contributi Inps/Inail.


Materia di elezione dello Studio Legale Bosurgi è quella relativa ai
procedimenti relativi all’indennizzo per i danneggiati da vaccino, trasfusioni o emoderivati infetti, di competenza delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Salute.

INDENNIZZO DI CUI ALLA LEGGE 210/92

In Italia esiste una legge dello Stato, la n. 210/92, che offre un indennizzo economico a tutti coloro che hanno contratto patologie irreversibili da vaccini o che hanno contratto i virus dell’epatite B, dell’epatite C o dell’HIV (di cui si abbia conclamazione accertata) da trasfusioni di sangue o emoderivati infetti.

Lo Studio Legale Bosurgi può vantare un’esperienza ventennale in tale materia per avere fornito assistenzain tutto il percorso amministrativo e giudiziario, che si è reso necessario a giungere ad ottenere pronunce favorevoli che hanno condannato il competente Ministero della Salute a pagare l’indennizzo previsto dalla legge n. 210/92 in favore di soggetti danneggiati, sia da vaccino che da epatite/emoderivati.